ProgettiVV è stata invitata all’edizione di maggio 2022 del Full Contact PCO (Professional Congress-Conference Organizer) di Milano Marittima organizzato da Ediman.

Far incontrare espositori e buyers in un workshop all’insegna del bello (e diciamolo: del lusso!), del divertimento, del buon cibo e della buona compagnia è senz’altro una formula vincente!

I meeting planners sono sempre alla ricerca di nuove ed insolite locations per i loro incontri lavorativi ed eventi e quante ne vedono e ne scoprono continuamente! Quindi…niente di nuovo?

Ebbene no, è qui la formula vincente: recarsi ad una comunissima (e diciamolo: “noiosissima”…) “fiera di settore” per conoscere nuovi fornitori, non suscita lo stesso interesse e coinvolgimento nei meeting planners quanto invece recarsi ad un workshop che preveda di soggiornare 3 giorni in uno splendido hotel, con servizi e divertimenti annessi e connessi, che creano quella giusta atmosfera per far sì che l’esperienza resti, senza dubbio, piacevolmente impressa nella memoria.

In un certo senso il concetto è lo stesso degli eventi: quando vogliamo acquistare qualcosa siamo più spronati a farlo semplicemente sfogliando un catalogo con l’elenco dei prodotti/servizi e relativi prezzi oppure quando gli stessi prodotti/servizi ce li propongono all’interno di un evento che ci lascia il ricordo di una bella ed entusiasmante esperienza?

Inoltre: trascorrere dei momenti piacevoli insieme, non solo lavorativi o per lo meno non per forza incentrati solo su quello, fa sì che si approfondiscano delle conoscenze e che si crei talvolta anche un certo feeling tra buyers e suppliers e tutto ciò non può che essere a favore di un’eventuale e migliore collaborazione tra le Parti.

Lo stesso dicasi per le conoscenze che si creano (o che si approfondiscono) tra colleghi. Vivere delle belle esperienze insieme ad altri colleghi che fanno il nostro stesso lavoro, che siano essi sconosciuti o che siano persone con le quali si era già instaurata una conoscenza (e magari anche una o più collaborazioni), non fa altro che aumentare la possibilità che si crei una nuova piacevole conoscenza o che si aumenti il legame preesistente.

Confrontarsi con colleghi che hanno gli stessi bisogni, gli stessi dubbi, le stesse esigenze o le stesse idee può essere di grande aiuto per trovare soluzioni più rapide e più adatte, o addirittura può portare a collaborazioni magari mai pensate e sperimentate prima che potrebbero rivelarsi anche vincenti!

L’esperienza Full Contact PCO da parte di Progetti ViVi è stata senz’altro entusiasmante.

Ho conosciuto delle realtà lavorative molto interessanti: delle persone che mi hanno raccontato e illustrato la loro struttura (o più strutture in caso di grossi nomi nel settore ricettivo), dove poter ospitare i nostri prossimi eventi, nonché mi è stato anche narrato l’ubicazione, i dintorni e ciò che offre la località che ospita la struttura ricettiva stessa.

Non nascondo di aver provato delle particolari emozioni, immaginandomi lì da loro, alle prese con l’organizzazione di futuri progetti…

Ho avuto anche la fortuna di conoscere delle belle persone, sia tra i colleghi buyers che tra i suppliers e sono certa che proseguirò nella conoscenza e chissà che, anche nel mio caso, non si possa mettere a frutto queste conoscenze in ambito lavorativo per future collaborazioni.

Ringrazio di cuore Ediman Eventi per avermi dato questa possibilità, è stata un’inaspettata e piacevolissima esperienza, senza contare la grande professionalità con la quale è stata organizzata.

Valentina Viotti – Founder