Giunta alla sua 7ma edizione, la Festa di Primavera “LiveLoveLiver” dell’Associazione Amici del Trapianto di Fegato ODV di Bergamo è ormai un appuntamento annuale che ha lo scopo innanzitutto di essere un momento conviviale e di aggregazione tra i soci dell’Associazione, i loro familiari, i loro amici ed il personale sanitario dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Ad esso si associa anche l’opportunità di poter divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’argomento “donazione e trapianto” e un’occasione di raccolta fondi per l’Associazione stessa.
Il ricavato di questo evento viene ogni anno devoluto interamente ad un progetto. Nel 2018, il progetto “Ambulatorio Transizionale”, attivo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ha vinto il 1° premio come miglior contributo scientifico del Nord Italia Transplant Program 2018. Si tratta di un programma di assistenza psicologica dedicato ai pazienti pediatrici trapiantati di fegato che transitano verso l’età adulta. Questa figura è importantissima per questi pazienti, per i quali cambia tutto, con il raggiungimento della maggiore età: dal mondo pediatrico, dove sono seguiti in reparto, circondati da mille attenzioni, a quello di assunzione di responsabilità diretta, di autonomia ed impegno tipici dell’età adulta, con la conseguente presa di coscienza dell’importanza nella continuità terapeutica.
Questo evento golfistico a scopo benefico abbraccia un’intera giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Qualsiasi giocatore di golf può iscriversi ad una vera e propria gara istituita per l’occasione, mentre i “neofiti” e tutti i partecipanti alla festa hanno la possibilità di prendere parte ad una più semplice gara di putting green (minigolf su prato).
In genere viene altresì istituita durante lo svolgimento dell’evento, all’interno del circolo di golf, su iniziativa dell’Associazione stessa, un’adeguata postazione per effettuare un test gratuito dell’epatite C in forma anonima e volontaria. Questo servizio viene svolto dal personale sanitario dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l’Associazione.
La giornata si conclude con le premiazioni delle gare, in compagnia di un aperitivo allietato da musica di intrattenimento.