L’ottava edizione della Festa di Primavera “LiveLoveLiver” dell’Associazione Amici del Trapianto di Fegato ODV di Bergamo è stata una vera e propria “rinascita” dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia.

L’appuntamento ormai annuale, che ha lo scopo innanzitutto di essere un momento conviviale e di aggregazione tra i soci dell’Associazione, i loro familiari, i loro amici ed il personale sanitario dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stato accolto da tutti i partecipanti come un gran momento di festa, a cui non si può più ormai rinunciare. L’atmosfera gioiosa e conviviale ha caratterizzato ogni momento dell’intera giornata, la gran voglia di ritrovarsi e trascorrere una piacevole giornata in compagnia di amici e famigliari ha prevalso persino sul maltempo sopraggiunto proprio all’inizio delle premiazioni delle gare golfistiche, senza intaccare minimamente gli umori dei partecipanti all’evento.

Quest’anno l’obiettivo dell’evento golfistico a scopo benefico è stato, oltre alla consueta opportunità di poter divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’argomento “donazione e trapianto”, anche quello di mettere a disposizione del reparto di gastroenterologia dell’ospedale un ecografo portatile. Il ricavato dalle iscrizioni delle gare e i fondi donati dagli sponsor sono stati pertanto interamente devoluti al “Progetto Buttefly”: un progetto finalizzato a dotare il reparto di Gastroenterologia dei Trapianti di un sistema portatile e innovativo, che consente di eseguire semplici indagini ecografiche in modo rapido e sicuro, sul luogo di cura o negli ambulatori.

Con un ingombro simile a quello di un microfono professionale, la sonda ecografica permette di valutare le dimensioni e la struttura di organi presenti nell’addome in modo semplice ed immediato.

Non si tratta di una procedura sostitutiva dell’ecografia completa ma con questo strumento l’epatologo è in grado di individuare eventuali alterazioni del fegato sia in reparto che durante le visite di controllo dopo il trapianto.

Questo evento golfistico a scopo benefico abbraccia un’intera giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Qualsiasi giocatore di golf può iscriversi ad una vera e propria gara istituita per l’occasione, mentre i “neofiti” e tutti i partecipanti alla festa hanno la possibilità di prendere parte ad una più semplice gara di putting green (minigolf su prato).

Numerosa è stata quest’anno la partecipazione all’evento da parte del personale sanitario dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: medici ed infermieri si sono cimentati nella gara di putting green aperta a tutti i partecipanti alla festa, piazzandosi inaspettatamente tra i primi posti in classifica! Hanno avuto anche la piacevole sorpresa di ricevere dei premi “di consolazione”, che ogni anno vengono estratti a sorte tra tutti i partecipanti delle gare golfistiche di questo evento.

La rappresentanza delle istituzioni della città non manca mai alla LiveLoveLiver: l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo ha ricordato la collaborazione e lo spirito di solidarietà che lega la sua attività a quella dell’Associazione Amici del Trapianto di Fegato ODV di Bergamo.

La giornata si è conclusa con le premiazioni delle gare, in compagnia di un gustoso aperitivo offerto a tutti i partecipanti alle gare dell’evento, ai trapiantati, ai loro famigliari ed amici.