LA MIA PASSIONE PER… IL BELLO DEL BELPAESE!


Mi piace l’Italia e le nostre eccellenze e ho sempre desiderato lavorare e spendermi con e per esse al fine di valorizzarle ancora di più, di portare anche il mio apporto, di poter essere utile anch’io, in qualche modo, ad aumentare, promuovere e sostenere “il bello” del “Belpaese”.
Amo la creatività di questo nostro popolo, la nostra ingegnosità, amo il nostro territorio ed i frutti che spontaneamente vi crescono, che con il nostro sapiente modo di cucinarli li valorizziamo, grazie anche all’inventiva che mettiamo negli innumerevoli squisiti piatti tipici che
caratterizzano storicamente ogni nostra Regione…(la cucina italiana è vanto per eccellenza da sempre, apprezzatissima in tutto il mondo!)
Amo la nostra “arte dell’arrangiarci” quando è utilizzata in modo intelligente e solo “a fin di bene”, amo la nostra inventiva (siamo un popolo di inventori!), amo il lusso che solo noi sappiamo creare con il gusto e la classe che ci contraddistinguono, amo il nostro “Italian Style” che nessun altro popolo al mondo ha innato nel DNA come lo abbiamo noi, amo le cose fatte bene, “a regola d’arte”, la cura dei dettagli, la meticolosità dei nostri artigiani, in tanti settori, amo il senso estetico e l’eleganza che ci caratterizza in ogni piccola grande cosa che creiamo.
Insomma amo tutto ciò che noi italiani, da sempre, siamo stati capaci di realizzare in svariati campi, distinguendoci proprio per quel nostro stile inconfondibile, la nostra creatività e quella innata capacità di “realizzare al meglio”.


Un giorno una mia amica straniera mi disse: “amo le vetrine dei vostri negozi” ed io: “sì ma non tutti hanno delle belle vetrine, soprattutto nella mia città.. sai dovresti vedere Milano, lì sì che trovi delle belle vetrine! Soprattutto quelle dei grandi marchi…” e lei: “No veramente io volevo dire che amo le vetrine di tutti i negozi italiani, perché anche quelle più semplici o dei negozi più piccoli, quelle che magari a voi sembrano scarse, ai miei occhi (e credo anche agli occhi di un qualsiasi straniero) risultano bellissime…avete un senso estetico talmente innato che ogni piccola cosa che esponete all’occhio del pubblico è disposta in un modo comunque elegante e bello”(…)


Amo la nostra arte in tutte le sue forme, amo il fatto che l’Italia è il primo Paese al mondo per patrimonio culturale, storico, architettonico: è infatti al primissimo posto nella Lista del Patrimonio dell’Umanità (World Heritage List) stilata dall’Unesco, vantando attualmente ben 59 patrimoni dell’umanità tutelati, dalle Alpi alla Sicilia. Non c'è nessun Paese al mondo che può vantare una collezione di meraviglie simile. Al secondo posto, per intenderci, si trova la Cina, 32
volte più grande dell'Italia e 22 volte più popolata, con 56 siti… Per non parlare del nostro patrimonio paesaggistico… Ed io, ogni giorno, mi incanto davanti a tutte queste meraviglie… Ebbene sì.. dopo aver lavorato 20 anni nel settore operativo aeroportuale e della qualità delle compagnie aeree, penso proprio che sia arrivata l’ora per me di mettere a frutto, con i miei progetti, la mia passione per il bello dell’Italia e degli Italiani!


Valentina Viotti – Progetti ViVi Founder


Full Contact PCO – Milano Marittima

ProgettiVV è stata invitata all’edizione di maggio 2022 del Full Contact PCO (Professional Congress-Conference Organizer) di Milano Marittima organizzato da Ediman.Far incontrare espositori e buyers in un workshop all’insegna del bello (e diciamolo: del lusso!), del divertimento, del buon cibo

Leggi tutto